breaking news

Cessione del quinto

febbraio 1st, 2017 | by preventivimutui
Cessione del quinto
Guida Mutui
0

In un momento di crisi la liquidità e i soldi non abbassano mai, sono molte le famiglie in difficoltà e non soltanto le famiglie ed allora cera un prestito particolare che si chiama cessione del quinto che può servire per risolvere alcune situazioni difficili.

La cessione del quinto e uno strumento finanziario riservato ai lavoratori dipendenti e dal duemilasei ai pensionati: consente di ottenere un prestito da una banca o una finanziaria restituendo mensilmente la somma con una quota dello stipendio (o della pensione) appunto un quinto.

L’azienda o lente previdenziale ha la funzione di garanzia per chi concede il finanziamento che diventa così a basso rischio di insolvenza per questo motivo è un sistema molto conosciuto e usato.

Fino al 2009 l’erogazione dei prestiti è stata sempre in aumento, ma ora, in tempo di crisi, comincia a mostrare il fiato corto.
Secondo l’ASSOFIN (associazione delle aziende finanziarie italiane) nei primi tre mesi di quest’anno le erogazioni concesse sono diminuite dell’11,7% e lo erano già nel duemilaundici del 9%; per contro sono aumentate le richieste di prestiti ed è stato calcolato, sulla base delle domande arrivate nei primi mesi del 2012, una crescita di più del sedici per cento nelle richieste a riprova del sempre maggior bisogno di liquidità delle famiglie.

Sono soprattutto gli uomini e di età superiore a quarantaquattro anni a richiedere la cessione del quinto.
Per quanto riguarda i pensionati, chiede la cessione del quinto circa il quindici per cento della platea ma il sette per cento di loro se la vede respingere.

Lascia un commento